Il risarcimento dei danni da macrolesione

Giesse offre anche per il 2014 ad avvocati, patrocinatori stragiudiziali, liquidatori, medici legali, una giornata formativa sul danno alla persona.

Il focus questa volta sarà sul risarcimento danni da macrolesione.

Lo sconvolgimento della vita dei soggetti che hanno subìto una lesione grave o gravissima, e anche di quella dei loro familiari, molto spesso lasciati “soli” dallo Stato, impone una maggiore attenzione e un’approfondita analisi dei loro bisogni e necessità, in modo da non risarcire in modo standard danni che standard non sono.

Verranno approfonditi i vari aspetti concernenti il risarcimento dei danno da lesione grave: i costi per terapie, assistenza, presidi, protesi; i danni riflessi (quali sono le vittime secondarie delle macrolesioni? quali danni subiscono? come si possono quantificare?); la personalizzazione del risarcimento, tra oneri probatori e “vincoli” (superabili?) tabellari; il danno patrimoniale da lucro cessante del soggetto macroleso, sia nel caso fosse un percettore di reddito ante sinistro, sia nel caso non lo fosse; la recentissima evoluzione giurisprudenziale nel risarcimento dei danni da macrolesione da malpratice medica.

L’occasione sarà anche sfruttata per esprimere i primi commenti sulla decisione delle SS.UU., conseguente all’ordinanza di remissione n. 5056/14 sul riconoscimento del danno da morte.

Relatori:

 

Avv. Alessandra Gracis Foro di Treviso

Dott. Bruno Marusso Giesse e delegato ANEIS

Dott. Marco Rossetti Magistrato, Consigliere della III Sezione Civile della Corte di Cassazione

Prof. Avv. Giulio Ponzanelli Foro di Milano, Prof. Ordinario di Istituzioni di diritto privato Facoltà di Giurisprudenza – Università Cattolica di Milano

Avv. Marco Rodolfi Foro di Milano

Avv. Filippo Martini Foro di Milano

Dott. Damiano Spera Magistrato, Giudice e Presidente di Sezione presso il Tribunale di Milano

Ing. Gregorio Teti Dottore in Tecniche Ortopediche

Avv. Marco Zavalloni Foro di Bologna, Coordinatore Regionale Avvocatura INAIL Regione Emilia Romagna

Il risarcimento dei danni da macrolesione

DIVENTA UN CONSULENTE DEL RISARCIMENTO

CÁndidati ora!